Luca Cartolari

Appears on:

Informatico e musicista (Ivrea -1968), allievo del filosofo della musica Giovanni Piana, si è laureato con lode alla statale di Milano con una tesi sulla “Teoria generativa della musica tonale” .
Ha seguito corsi di perfezionamento e workshop in Informatica Musicale a Saarbrücken, Bologna e Torino.

Dal 1995 è bassista, compositore e principale direttore artistico di Anatrofobia, gruppo elettro-acustico, attivo in Italia e in Europa dal 1990, con cui ha inciso numerosi lavori.
Nel 2001 ha fondato, insieme al fratello Alessandro, la società di sviluppo software e multimedia MediaDucks.

Esperto del linguaggio di sintesi Csound, ha organizzato insieme all’associazione Musiche Possibili, di cui è stato presidente dal 2004 al 2007, workshop su figure fondamentali della computer music italiana quali Pietro Grossi e Riccardo Bianchini.

Dal 2007 al 2010 ha dato vita al sito http://www.live-electronics.com, su linguaggi di programmazione musicale open source per l’elaborazione del suono in tempo reale

Nel 2008 ha insegnato “Tecniche di programmazione audio in tempo reale” nella “Scuola musicale di Bertinoro (Dante Alighieri)” nei corsi estivi di alto perfezionamento.

Insieme al Gruppo di Ricerca di Improvvisazione Musicale (GRIM) nel 2007 ha fondato il trio EA Silence, con cui nel 2009 ha pubblicato “Cono di ombra e luce” per l’Amirani Records

Nel 2020 ha pubblicato, insieme ad Anatrofobia, per l’etichette AUT Records, Wallace, ADN, Neon Paralleli, Lizard Records e Amirani, il suo ultimo lavoro discografico: “Canto Fermo”.