Matteo Bonti
Appears on:Matteo Bonti, classe 1996, è un giovane musicista pisano. Già da adolescente suona in formazioni rock e blues toscane, mentre si dedica privatamente allo studio del basso elettrico. Nel 2013 inizia a studiare contrabbasso presso la scuola di musica Bonamici di Pisa con Nino Pellegrini. L’anno successivo viene ammesso al triennio di basso elettrico della Siena Jazz University, dove studia con docenti quali Daniele Camarda, Franco Fabbrini, Stefano Battaglia, Maurizio Giammarco, Alfonso Santimone, Simone
Graziano, Giovanni Falzone, Fabrizio Sferra, Alessandro Paternesi, Walter Paoli.
Nel frattempo, suona in formazioni afrobeat-funk (Bengala) e latin (SuRealistas, Sinedades), in Italia e all’estero (Inghilterra, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio). Con i Sonalastrana (poi divenuti Bengala) è vincitore del premio Toscana100Band nel 2016, mentre nel 2017 vince il Bando SIAE Sillumina per performance internazionali con SuRealistas, grazie alla collaborazione con Musicastrada Booking and Management.
Partecipa inoltre alla scena jazzistica toscana prendendo parte a jam sessions e suonando con musicisti come Andrea Pellegrini, Dimitri Grechi Espinoza, Paolo Peewee Durante, Piero Frassi, Riccardo Arrighini, Eugenio Corsaro, Gabrio Baldacci, Andrea Mucciarelli. In ambito cantautoriale, collabora con Francesco Bottai e Bernardo Sommani.
Nel 2018 termina entrambi i percorsi di studio ottenendo il diploma di corso professionale G. Bonamici e laureandosi in basso elettrico a Siena Jazz con il massimo dei voti (110/110 cum laude), con una tesi sulla musica della band Oregon dal titolo “Oregon: Crossing Boundaries”. Proprio in occasione della tesi di laurea forma un quartetto con il batterista pisano Pietro Borsò (SuRealistas, Bengala, Sinedades), la sassofonista inglese Sigi Beare (Bengala) e il pianista napoletano Eugenio Corsaro.
Nell’autunno del 2018 intraprende un secondo percorso triennale in contrabbasso jazz presso la Siena Jazz University, studiando con Silvia Bolognesi, Ferruccio Spinetti, Gabriele Evangelista, Enrico Morello e Alessandro Lanzoni.
Nell’estate del 2019 suona con i SuRealistas in un tour europeo di 25 date che comprende Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Germania, Belgio.
Attualmente sta completando il percorso di studi accademici; nel settembre 2021 è ammesso con borsa di studio al biennio di contrabbasso jazz presso Siena Jazz.